Zanin S.r.l. | Zanin S.r.l. | Lattoneria, ferramenta, linee vita - Protezione individuale
La nostra gamma di dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) comprende imbracature, caschi, dispositivi anticaduta retrattili, e moschettoni.
tetto, coperture, linea vita, sistemi anticaduta, lattoneria, lattoniere, coperturista, edilizia, amianto, finestre, scale, fissaggi, lamiera, rame, alluminio, dispositivi di sicurezza, dewalt, riparazioni dewalt, ferramenta Como, lattoniere Como, lattoneria Senna Comasco, ferramenta Senna Comasco
16260
page-template-default,page,page-id-16260,page-child,parent-pageid-16250,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,columns-4,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Protezione individuale

Dispositivi personali per la sicurezza

Protezione Individuale

COS’È UN D.P.I.

D.P.I di 3^ categoria sono dispositivi di protezione individuale destinati a salvaguardare l’operatore da rischi di morte o di lesioni gravi e di carattere permanente e per il loro utilizzo è indispensabile l’addestramento, ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 77 comma 5. Rientrano in questa categoria le imbracature per il lavoro in quota e l’anticaduta, dotate di attacco frontale e dorsale, i caschi di protezione dotati di cinturino sottogola, i dispositivi di sicurezza come connettori, dispositivi anticaduta retrattili, cordini con assorbitori d’energia e dispositivi anticaduta di tipo guidato per linee d’ancoraggio morbide o rigide.

Imbracature:

Esistono diversi tipi di imbracature, ma non tutte sono adatte per il lavoro in quota e per l’anticaduta. Per poter essere utilizzate per queste attività, le imbracature:

 

  • devono essere intere, dotate di quindi di bretelle e cosciali (norma EN 361)
  • devono avere almeno 1 attacco dorsale e 1 attacco frontale o sternale (norma EN 361)
  • possono essere dotate di cintura di posizionamento e attacchi laterali (norma EN 358)
  • possono avere un attacco frontale basso, cosciali imbottiti e fibbie che colleghino la fascia lombare ai cosciali per i lavori in sospensione (norma EN 813).

 

Per aumentare il comfort delle imbracature, Somain Italia propone anche una gamma di accessori che ne migliorano la vestibilità e l’ergonomia.

Cordini:

I cordini anticaduta connettono l’imbracatura dell’operatore al dispositivo anticaduta o al punto d’ancoraggio. Come per gli altri DPI, per scegliere il prodotto giusto è necessario conoscere le attività che si andranno a svolgere, esistono infatti diversi tipo di cordini: singoli, doppi, a fune, elastici, regolabili e di posizionamento. Tutti i cordini sono dotati di connettori e sono certificati secondo le normative vigenti. Le differenze sostanziali tra i vari prodotti sono la lunghezza (1 o 2 metri), il materiale di cui sono fabbricati (fune metallica, canapa, corda o tessile, elastico), l’apertura del connettore (da 18 mm sino a 60mm) e per che genere di utilizzo sono certificati.
Presso il nostro negozio sono disponibili anche altri modelli.

Elmetti:

Elmetto ultraleggero con cinturino sotto gola e regolazione nucale.Calotta esterna ad alta densità resistente agli urti.
Chiusura e apertura a sganciamento rapido con sistema di sgancio di sicurezza in accordo con la EN 397.
Taglia: universale –regolabile dalla 51 alla 62
Peso: 380 gr (escluso di visiera e cuffie)
Sistema portalampada: clips esterne in nylon
Conforme alla norma EN 397.
Presso il nostro negozio sono disponibili anche altri modelli.

Dispositivo anticaduta retrattile:

I sistemi retrattili connettono l’operatore al sistema anticaduta consentendogli maggiore spazio di movimento rispetto ai cordini. Proprio per la maggiore lunghezza del cavo, è indispensabile valutare il tipo di attività da svolgere per scegliere il tipo di retrattile e la lunghezza più adatta. I prodotti sono disponibili con funi in acciaio (inox o galvanizzato) oppure cinghie in poliammide a richiamo automatico, per mantenere il cavo sempre ben teso. In caso di caduta o se la velocità massima di lavoro viene superata (ca. 1,5 m/s) la forza centrifuga fa entrare in funzione il sistema, bloccando il cavo. Il potere frenante necessario all’arresto è fornito da un sistema integrato di frizioni.

Moschettoni:

Connettore ovale in alluminio con chiusura girevole automatica.
Materiale: alluminio
Peso: 80 g
Dimensioni: 111×64 mm
Diametro apertura: 20 mm
Resistenza: 23 kN
Conforme alla norma: EN 362.
Presso il nostro negozio sono disponibili anche altri modelli.